Interventi Edilizi subordinati a Comunicazione Inizio Lavori a Roma CIL
Con l’entrata in vigore del D.Lgs 222/2016, dall’11 Dicembre 2016 non è più necessario alcun permesso né comunicazione per i seguenti interventi:
- manutenzione ordinaria
- opere che soddisfano esigenze contingenti e temporanee che vengono rimosse al massimo entro novanta giorni dalla fine della necessità e che conservano un obbligo di comunicazione inizio lavori.
Le opere descritte sopra possono essere eseguite dopo aver presentato una Comunicazione di Inizio Lavori a Roma Cil ma occorre rispettare:
- le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali
- le altre normative di settore con incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico sanitarie e quelle sull’efficienza energetica.
- le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42 (c.d. codice urbani) e i relativi vincoli;
- vincolo idrogeologico: obbligatoria autorizzazione in certe aree classificate tali;
- eventuali ulteriori prescrizioni definite da vincoli di altra natura.
Dal 16 Maggio 2016 è diventato obbligatorio presentare la CIL a Roma per interventi edilizi, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma SUET.
Le istanze dovranno dovranno necessariamente essere presentate da un possessore dei diritti reali dell’immobile o un suo delegato che dovranno essere autenticati al portale per il corretto invio della Comunicazione Inizio lavori a Roma-Cil.
Questo è il link per la procedure di Autenticazione SUET dei cittadini.
In allegato: il Testo Unico dell’Edilizia Dpr 380/2001 aggiornato al D.Lgs 222/2016 e il D.Lgs 222/2016