Richiesta Autorizzazione Paesaggistica a Roma
Si richiede per tutti gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia ricadenti in aree soggette a tutela paesaggistica e va richiesta all’ente competente affinché sia accertata la compatibilità paesaggistica dell’intervento in area vincolata.
A seconda dell’intervento che s’intraprende sarà possibile ricorrere a tre procedure diverse:
- intervento libero: senza obbligo di autorizzazione paesaggistica ma solo richiesta del titolo edilizio (quando serve);
- autorizzazione paesaggistica semplificata con modelli unificati e iter procedurale da concludersi entro il termine massimi di 60 giorni;
- autorizzazione paesaggistica ordinaria: per interventi significativi e con iter procedurale più lungo (fino ad un massimo di 120 giorni).
Le novità del Dpr 31/2017
È in vigore dal 6 aprile il Dpr 31 del 2017, ossia il regolamento che ha semplificato la procedura da seguire in caso di autorizzazione paesaggistica semplificata, andando a riscrivere l’elenco degli interventi soggetti a tale iter. Il provvedimento ha anche allargato il numero di interventi che sono considerati ad impatto zero sul paesaggio e quindi esentati dalla relativa autorizzazione da parte del soprintendente.
Gli allegati A e B elencano rispettivamente gli interventi in aree vincolate esclusi dall’autorizzazione paesaggistica (interventi cd. “liberi”) e gli interventi di lieve entità soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato (interventi “semplificati”)
Di cosa si occuperà il nostro Studio Tecnico
Il nostro servizio prevede il sopralluogo, il rilievo e la restituzione grafica dell’immobile in pianta e sezione, la redazione degli elaborati necessari, la relazione tecnica asseverata e la presentazione di tutta la documentazione presso gli uffici del comune di Roma.
Chiama ora 392.51.34.776 o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento.