Occupazione Suolo Pubblico a Roma (OSP)
La richiesta di Occupazione del Suolo Pubblico è occorre per poter occupare spazi pubblici o di proprietà private gravate da servitù di pubblico passaggio.
L’Occupazione di Suolo Pubblico a Roma, viene richiesta all’Ufficio tecnico del Municipio di appartenenza qualora si ha la necessità dii:
- utilizzare spazi pubblici da parte di titolari di esercizi di somministrazione come ad esempio bar, ristoranti e che abbiano intenzione di posizionare tavoli, tende ombrelloni o fioriere all’esterno del locale,
- lavori edili privati che richiedano l’utilizzo di aree pubbliche, per montare i ponteggi su strada.
Nel Comune di Roma è necessario allegare alla richiesta di occupazione di suolo pubblico una la planimetria a firma di un tecnico abilitato con il relativo progetto e una relazione dettagliata con l’indicazione delle attrezzature o degli arredi utilizzati.
Il periodo di richiesta può essere temporaneo oppure permanente per durate superiori ad un anno, a seconda delle esigenze del richiedente. Terminata la fase istruttoria il Rilascio sarà subordinato al pagamento del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche – COSAP in proporzione all’area occupata.
Come Presentare l'Occupazione del Suolo Pubblico
La domanda di Occupazione di Suolo Publico dovrà essere redatta sulla modulistica reperibile presso il Municipio di appartenenza e essere accompagnata dai seguenti documenti:
- Elaborati Progettuali dell’area oggetto della richiesta di occupazione,
- eventuali nulla-osta della proprietà o dei confinanti
- relazione contente le attrezzature e i materiali utilizzati
- Qualora l’area è soggette ad un vincolo di tutela paesaggistica, bisognerà ottenere prima il relativo nulla osta, che dovrà essere allegato alla domanda.
Chi può richiedere l'autorizzazione per l'Occupazione del Suolo Pubblico
L’ Occupazione del Suolo Pubblico può essere richiesta da chiunque avente titolo, come l’amministratore di condominio per il montaggio dei ponteggi, in occasione delle opere di manutenzione delle facciate o un gestore di un’ attività commerciale che vuole mettere tavolini, ombrelloni, distributori o altro nello spazio prospiciente la sua attività. Ovviamente tutta la documentazione tecnica dovrà essere redatta ed asseverata da un tecnico abilitato.
Di cosa si occuperà il nostro studio
Dopo aver ricevuto la vostra richiesta e dopo aver appurato la tipologia di intervento, saremo in grato fornirvi informazioni più precise sui tempi e costi per la Richiesta di Autorizzazione. Chiama ora 392.51.34.7768 o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento.