Planimetria Catastale
La Planimetria Catastale è l’elaborato grafico della tua unità immobiliare depositato presso gli uffici catastali dell’Agenzia delle Entrate. Sulla planimetria catastale sono inoltre riportate l’indicazione del piano, delle altezze interne, e della destinazione s’uso dei locali dell’immobile.
La Planimetria Catastale è un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e che permette di conoscere per uno o più immobili, i dati identificativi (Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno,indirizzo, piano. interno); la rendita e i dati del proprietario.
Anche la Planimetria Catastale come la Visura Catastale è fondamentale per gli atti di vendita e per il calcolo dell’IMU. E’ sempre consigliato conservarne una copia aggiornata con i documenti dell’immobile dopo aver controllato la correttezza dei dati contenuti.
Dal 1° luglio 2010 è obbligatorio allegarla ad ogni atto di compravendita immobiliare e deve essere aggiornata e corrispondente allo stato di fatto dell’immobile. In caso contrario ogni difformità dovrà essere corretta con una variazione della planimetria catastale prima della compravendita immobiliare.
Come ottenere una Planimetria Catastale e quanto tempo occorre
Solo il proprietario o un avente titolo può inoltrare la richiesta di una planimetria catastale, per cui ci dovrete fornire una copia della carta di identità del proprietario dell’immobile con delega alla visura planimetrica. Non per tutte le unità immobiliari è possibile estrapolare la relativa planimetria a causa della mancata digitalizzazione e meccanizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.Dopo aver ricevuto la vostra richiesta siamo in grato di inviarvi via mail la copia del documento dell’Immobile.
Chiama ora 392.51.34.776 o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento.